EIT MANUFACTURING CLC SOUTH E MADE - COMPETENCE CENTER I4.0: UNA NUOVA NETWORK PARTNERSHIP

MADE EIT Manufacturing network agreement.png

Milano, 28 luglio 2021 – MADE Competence Center I4.0 ha aderito al EIT Manufacturing Co-Location Center South dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) come network partner, confermando il reciproco interesse a sostenere la transizione dell'ecosistema italiano verso l'Industria 4.0. EIT Manufacturing è una comunità di innovazione supportata dall'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), un organismo dell'Unione europea.

"Diamo il benvenuto a MADE Competence Center I4.0 come nostro network partner", afferma il Direttore di EIT Manufacturing Co-Location Center South, Gian Mario Maggio. “La nostra missione, come braccio regionale di EIT Manufacturing, è allineata con quella di MADE. Pertanto, siamo lieti di unire le forze per dare uno slancio alla transizione green e digitale del settore manifatturiero."

L'accordo è stato firmato nei locali di MADE CC I4.0, in presenza di Klaus Beetz, CEO di EIT Manufacturing che ha accolto questa partnership: “È emozionante vedere il ritmo con cui i nostri Co-Location Center stanno aprendo la strada all’innovazione manifatturiera. MADE CC I.40 è senza dubbio un partner chiave per EIT Manufacturing e non vediamo l'ora di vedere l'impatto che avranno le nostre azioni congiunte.”

MADE Competence Center I4.0 con sede a Milano di oltre 2.500 mq, nasce da una sinergia di 46 partner e con un investimento di 22 milioni di Euro. Il suo modus operandi spazia dalla fornitura di conoscenze, metodologie e strumenti digitali che coprono l'intero ciclo di vita del prodotto: dalla progettazione all'ingegnerizzazione, dalla gestione della produzione alla consegna al cliente fino alla fine del ciclo di vita del prodotto.

 

Marco Taisch, Presidente di MADE Competence Center Industry 4.0 ha commentato: “Le iniziative di respiro europeo sono parte integrante della nostra missione: la competitività delle imprese, manifatturiere e non, si misura su scala internazionale. Per questo crediamo che l’accordo con EIT Manufacturing CLC South possa migliorare l’efficacia della nostra azione verso le piccole e medie imprese, e abilitare uno scambio virtuoso di competenze per la trasformazione digitale in ottica dell’Industria 4.0.”

 

Informazioni generali

 

L'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) rafforza la capacità d’innovazione dell'Europa fornendo soluzioni alle pressanti sfide globali e alimentando il talento imprenditoriale per creare una crescita sostenibile e posti di lavoro qualificati in Europa. EIT è un ente Europeo, parte integrante di Horizon Europe, programma quadro dell'UE incentrato su Ricerca e Innovazione. L'Istituto sostiene lo sviluppo di partenariati pan-europei dinamici - Comunità della conoscenza e dell'innovazione EIT (KIC) - tra le aziende leader, laboratori di ricerca e università.

 

EIT Manufacturing è supportata dall’Istituto Europeo per Innovazione e Tecnologia, organismo d’Unione Europea e membro di una delle otto comunità di innovazione (KIC) all’interno di EIT.

L'obiettivo principale di EIT è quello di riunire tutti quegli attori europei focalizzati sulla produzione congiunta in ecosistemi di innovazione che aggiungono un valore unico ai prodotti, processi e servizi europei e ispirano la creazione di una produzione globalmente competitiva e sostenibile. EIT Manufacturing raggruppa più di 65 organizzazioni internazionali (università, istituti di ricerca e aziende).

EIT Manufacturing Co-Location Center Sud (CLC Sud), con sede a Milano, Italia, è uno dei cinque Co-Location Center la cui missione è allineata con quella di EIT Manufacturing: riunire tutti i principali attori che gravitano attorno all’industria manifatturiera europea in ecosistemi di innovazione ed educazione per creare un’Europa sostenibile e imprenditoriale sotto la missione: “L’innovazione manifatturiera globale è guidata dall’ Europa.”

CLC Sud attualmente copre le regioni del sud dell’Europa quali l’Italia, Malta, Svizzera, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Montenegro ed Israele.

CLC Sud adempie alla sua missione in stretta collaborazione con la sede principale di Parigi, Francia, e in collaborazione con i partner locali dal settore d’industria, accademia e ricerca: Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, ART-ER, Avio Aero, Bonfiglioli, Brembo, Cefriel, COMAU, DANA, GVS, HIT (Hub Innovazione Trentino), Marposs, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Prima Industrie, Reply, SUPSI e Whirlpool.

 

 

EIT Manufacturing — Making Innovation Happen!  

Contatti

Ana Lucic

Communication Manager

ana.lucic@eitmanufacturing.eu

M: +39 345 361 1973

 

EIT Manufacturing sito web: https://eitmanufacturing.eu/

EIT Manufacturing video istituzionale: EIT Manufacturing - Institutional Film - YouTube

 

MADE Competence Center I.40

MADE è una fabbrica digitale e sostenibile che supporta le imprese manifatturiere nel percorso di trasformazione digitale verso l'Industria 4.0. Mette a disposizione un ampio panorama di conoscenze, metodi e strumenti sulle tecnologie digitali che spaziano dalla progettazione all’ingegnerizzazione, dalla gestione della produzione alla consegna, fino alla gestione del termine del ciclo di vita del prodotto.

Grazie all'ampio demo-center da 2.500 mq, alle aule per la formazione e agli spazi per co-working e riunioni, rappresenta una soluzione unica nel suo genere. Lo speciale percorso di crescita verso la trasformazione digitale messo a punto si basa su queste fasi: informare e mostrare le tecnologie Industria 4.0, spiegare attraverso attività di formazione ad-hoc, per arrivare a trasferire e implementare attraverso progetti le soluzioni tecnologiche.

MADE – Competence Center Industria 4.0 è interlocutore tecnico a cui rivolgersi per gestire attività di innovazione, trasferimento tecnologico, ricerca applicata e assistenza nell’implementazione delle tecnologie 4.0, per mantenere un elevato livello competitivo ristrutturando i modelli organizzativi, di business e la strategia della propria impresa.

 

Contatti MADE

Daniele Raina
Responsabile Comunicazione, Marketing e Relazioni esterne

daniele.raina@made-cc.eu

M: +39 35340405725
MADE website: www.made-cc.eu

  • Black Icon LinkedIn
  • Twitter