DEMO4GREEN
Demonstrating technologies to fight Climate Change 

Programma: EIT- Manufacturing (ID 22107)

01/01/2022- 31/12/2022 

PARTNER:
INESC TEC, MADE, LPIAP (Polish), Building Global Innovators (Portugal), Buildit (Latvia) , Cleantech Bulgaria (Bulgaria). 

PROBLEMA
La questione riguarda l'esistenza del carbon footprint nelle industrie e nelle infrastrutture high-tech esistenti in Europa. diffondere la dimostrazione delle tecnologie seguendo il concetto di "testare prima di investire", Demo4Green creerà prima un modulo di formazione su come implementare un dimostratore in una Teaching and Learning Factory (TLF), rivolto alle aziende industriali e tecnologiche così come ai team di ricerca. Sostenere le aziende tecnologiche (PMI e start-up) e gli imprenditori con il coaching (sviluppo di roadmap commerciali e tecnologiche, finanziamenti, strategia IP) per aiutare i paesi RIS a portare le loro tecnologie verdi sul mercato e avere infrastrutture di alta tecnologia.

OBIETTIVI
Seguendo il concetto di "test before invest", Demo4Green creerà prima un modulo di formazione su come implementare un dimostratore in una Teaching and Learning Factory (TLF), rivolto alle aziende industriali e tecnologiche così come ai team di ricerca. In secondo luogo, Demo4Green selezionerà i dimostratori da implementare nelle TLF del consorzio. Infine, Demo4Green sosterrà le aziende tecnologiche (PMI e start-up) e gli imprenditori con il coaching (sviluppo di roadmap commerciali e tecnologiche, finanziamento, strategia IP) per aiutare i paesi RIS a portare le loro tecnologie verdi sul mercato. 

RUOLO DI MADE
MADE è task leader per Innovation - Technology demonstration in T&L Factories, gestendo l'open call Demo4Green. Il task mira a lanciare una open call per selezionare attraverso un processo trasparente e competitivo tecnologie innovative da dimostrare nelle TLF dei partner. Il potenziale della tecnologia di contribuire alla lotta al cambiamento climatico da parte del settore industriale è il principale criterio di valutazione del bando, valutato utilizzando i seguenti indicatori: riduzione del consumo di materie prime, riduzione del consumo di energia, riduzione del consumo di acqua, riduzione dei rifiuti, aumento dell'uso di risorse naturali rinnovabili e aumento della valorizzazione dei rifiuti.  Il supporto finanziario sotto forma di un voucher di 10k euro sarà fornito all'entità responsabile dell'implementazione della demo, aziende industriali e tecnologiche, RTO o Università. Sono possibili anche consorzi di due entità. Di conseguenza, un totale di 80k euro sarà distribuito ai partecipanti esterni (10k euro in ogni paese RIS).

I RISULTATI
 

Demo4Green creerà un impatto benefico su: 

  • Collaboratori/forza lavoro, che svilupperanno le loro competenze digitali attraverso il TLF.

  • Alfabetizzazione digitale e adozione della tecnologia, promuovendo dimostrazioni pratiche di formazione.

  • Sviluppo di nuove partnership tra industria e università.

  •  Sviluppo sociale ed economico dei paesi e delle regioni in cui il programma viene applicato, come risultato degli schemi di collaborazione pratica tra il mondo accademico e l'industria.

  • Le soluzioni del mondo accademico, che forniranno alle imprese una conoscenza esperta e una fonte di concetti innovativi.

  • Le PMI e le start-up, aiutandole a coprire i bisogni, come la trasformazione digitale nella produzione, e promuovendo un modello di cooperazione sostenibile tra i diversi attori della produzione. 

10
Partner

 379.922€  
Budget

10
Paesi Europei

mappe_prog_europei_demo4green.jpg
demo4green_barra.png

Vuoi sapere di più?