STEP -
Solette sensorizzate per il monitoraggio terapeutico dei pazienti

Programma: Horizon 2020 - I4MS, progetto DIH4CPS (ID 872548)

Marzo 2021 - Agosto 2022

PARTNER:
MADE Competence Center – Lead Partner, DIH, MEDERE (SME – IT) – Technical partner

PROBLEMA

Diverse patologie non sono ben monitorate durante il loro corso. I medici hanno bisogno di un sistema valido e affidabile per monitorare i pazienti a distanza e per accedere ai dati longitudinali con facilità.

OBIETTIVI

Medere, con il supporto del MADE Competence Center, mira a sviluppare il progetto STEP (Sensorised insoles for therapeutic monitoring of patients) per rilasciare un sistema di monitoraggio reale del paziente basato su solette sensorizzate su misura. L'obiettivo principale del progetto è quello di fornire l'inserimento di sensori per la diagnostica e il monitoraggio terapeutico all'interno di plantari personalizzati realizzati con acquisizione digitale e stampa 3D. In questo modo, i dati registrati nella vita reale saranno analizzati ed elaborati con un software dedicato e condivisi in modo sicuro con i clinici, dando la possibilità di fornire un servizio indispensabile, e non presente oggi, per medici e pazienti.

RUOLO DI MADE

MADE Competence Center will support Medere to develop the realisation of prototypes and Proof of Concept to ensure reliability and accuracy data gathering and to carry out the measurement of variables and of parameters needed to instantiate the diagnostic model for doctor analysis and for corrective actions identification for patients. In addition, MADE will support in the project management aspect and in the dissemination of result to both researcher and general public.

RISULTATI
 

Il risultato del progetto darà a Medere la possibilità di elaborare protocolli dettagliati per produrre ortesi su misura sensorizzate con un potenziale tasso di crescita esponenziale. Il principale limite tecnologico, ovvero i tempi di produzione, sarà minimizzato grazie alle conoscenze specifiche di Medere e al software che l'azienda ha sviluppato per la prototipazione e modellazione rapida di ortesi su misura. Inoltre, la collaborazione con il MADE Competence Center DIH permetterà un'ottimizzazione della filiera produttiva e darà supporto per lo sfruttamento industriale del prodotto. La scalabilità è una caratteristica peculiare di una soluzione di questo tipo e apre a molteplici scenari di vendita sia del prodotto che del sistema di produzione a terzi. Sulla base dei risultati, Medere depositerà una regolare domanda di brevetto per la protezione della proprietà intellettuale e per garantire la libertà di operare. La soluzione digitale sviluppata nel contesto di questo esperimento.

2
Partner

125.121€  
Budget

25
Digital Innovation Hubs

mappe_prog_europei_step.jpg
banner_loghi_progetti europei_STEP.png

Vuoi sapere di più?