Nome dell'impresa

Iacchetti S.r.l.

Titolo del progetto

I-MAP

Sensoristica per manutenzione predittiva di ascensori e scale mobili 

Dimensione e localizzazione

Piccola impresa, Lombardia

Partner

Cefriel

 

IL PROBLEMA

La gestione della manutenzione delle scale mobili e degli ascensori installati in spazi ad elevato traffico (aeroporti, stazioni, metropolitane) spesso è realizzata con un approccio di risoluzione dei guasti o per cicli. Tale approccio riduce il livello di servizio, in quanto  l’usura di tali attrezzature le espone al rischio di malfunzionamento o di blocco.  

 

LA SOLUZIONE

Tecnologie

  1. Sensori IoT e sistemi di visione smart raccolgono automaticamente variabili e immagini per il monitoraggio del livello di usura.

  2. Algoritmi e modelli matematici calcolano il livello di usura e diagnosticano automaticamente lo stato delle attrezzature.

 

Impatti

  • È possibile gestire strategicamente il team di manutenzione, che sarà chiamato a intervenire in modo puntuale anticipando il guasto.

  • Viene garantita la continuità del livello di servizio.

  • Vengono raccolti dati e variabili per effettuare il calcolo predittivo dell’andamento e del funzionamento delle attrezzature. Un primo passo per l’applicazione della manutenzione 4.0.

 

Benefici per l’impresa

  • Migliora la percezione degli utilizzatori sulla qualità del servizio.

  • Riduce il costo di manutenzione.

  • Aumenta la consapevolezza sul funzionamento delle attrezzature sottoposte ad analisi e quindi la capacità di prendere decisioni.

Vengono utilizzate le competenze incluse nei seguenti dimostratori

  • Monitoraggio e controllo smart dei processi industriali, Monitoraggio e controllo energetico smart, Manutenzione smart.

closeup-electronic-circuit-board-with-cp

STORIE DI IMPRESA

IACCHETTI

progetto

I-MAP

Sensoristica per manutenzione predittiva di ascensori e scale mobili