AdobeStock_267894487.jpeg

STORIE DI IMPRESA

MEDERE

progetto PASSO

Plantari correttivi sensorizzati per il monitoraggio terapeutico

(da acquisizione digitale e stampa 3D)

Nome dell'impresa

Medere S.r.l.

Titolo del progetto

PASSO

Plantari correttivi sensorizzati per il monitoraggio terapeutico

(da acquisizione digitale e stampa 3D)

Dimensione e localizzazione

Micro impresa, Lazio

Partner

STMicroelectronics

 

IL PROBLEMA

L’analisi delle patologie muscoloscheletriche prevede, ad oggi, l’utilizzo e il monitoraggio dei dati ottenuti mediante sessioni di analisi del cammino del paziente, realizzate in appositi laboratori. Inoltre, vengono tipicamente usati plantari sensorizzati in grado di raccogliere dati per un periodo di tempo ristretto, senza capacità di archiviazione. Pertanto, queste soluzioni vengono utilizzate esclusivamente durante l’esame clinico e impediscono il monitoraggio remoto del paziente.​

Medere-Processo1.jpg

LA SOLUZIONE

Tecnologie

  • Additive manufacturing: viene stampato un plantare in 3D con i vantaggi tipici di questa tecnica, vale a dire:

    1. Veicolazione di informazioni in formato digitale della stampa 3D. Sono sufficienti poche immagini e video del piede del paziente per realizzare il modello su misura.

    2. Personalizzazione della soluzione, un plantare realizzato sulla base delle necessità del singolo paziente a partire dal modello anatomico e dall’eventuale prescrizione del clinico.​

Medere-Sensori.png
  • IoT: controllo da remoto. In questo plantare viene inserita della sensoristica per monitorare la postura e realizzare in modo continuativo le analisi tipiche delle sessioni di analisi del cammino che si svolgono in laboratori dedicati. Grazie a questi sistemi si raccolgono informazioni per effettuare un'analisi diagnostica della deambulazione dei pazienti..

Impatti

Grazie all’IoT è possibile abilitare una diagnosi: vengono raccolte informazioni, basi di dati utili a questo scopo. Inoltre, si abilita il concetto di prodotto-servizio: il plantare “comunica”, le informazioni diventano quindi la base per la fornitura di servizi dedicati (controllo terapeutico e CRM).

Benefici per l’impresa

  • La possibilità di creare un prototipo, successivamente commercializzabile.

  • Aumentano le competenze interne.

  • Migliora il posizionamento nel panorama dell’innovazione. L’impresa accede ad un mercato in fase di sviluppo e può costruire una leadership in questo campo.

Medere-Processo2

Vengono utilizzate le competenze incluse nei seguenti dimostratori

  • Qualità 4.0, tracciabilità di prodotto e additive manufacturing;

  • Monitoraggio e controllo smart dei processi industriali, Monitoraggio e controllo energetico smart, Manutenzione smart.