WEBINAR REPLAY

Speciale Milano Digital Week

18 e 19 marzo 2021

In occasione della settimana tematica dedicata al digitale, all'equità e alla sostenibilità, MADE propone due appuntamenti dedicati alla fabbrica del futuro e le sue professioni.

In occasione della Milano Digital Week 2021, MADE - Competence Center Industria 4.0 organizza due appuntamenti dedicati alla fabbrica del futuro e le professioni all'interno di essa. Saranno ospiti alcuni rappresentanti delle università e delle imprese che compongono il partenariato di MADE, all'interno di specifici appuntamenti dedicati ad un pubblico ampio di cittadini milanesi e non.

Giovedì 18 marzo alle 14:00 - Disponibile in replay
Formazione 4.0: Nuovi modelli di collaborazione università - imprese
 

Insieme a Marco Taisch (MADE Competence Center Industria 4.0)Hermes Giberti (Università di Pavia) Paolo Secondo Crosta (Italtel), con la moderazione di Paola Cortellese (Italtel), capiremo come, per cogliere le opportunità legate alla digitalizzazione, le aziende sono alla ricerca di talenti con competenze specifiche sulle tecnologie dell’Industria 4.0: IoT, Big Data, Intelligenza artificiale, Cybersecurity, etc. Questa richiesta non trova sufficiente risposta da parte del mondo della formazione. Serve un modello di Formazione  4.0 che consenta ai giovani di costruire il giusto mix di competenze sulle tecnologie innovative e sui soft skill richiesti dal mondo del lavoro.

Dal dialogo tra Università e Imprese possono nascere modelli di formazione più adeguati alle esigenze di un mondo produttivo in forte trasformazione, nel quale ricerca e innovazione rivestono un ruolo fondamentale.

Venerdì 19 marzo alle 11:00 - Disponibile in replay
Le professioni nella fabbrica del futuro
 

Insieme a Roberto Villa (IBM Italia), Emilio Sardini (Università di Brescia) Marinella Sartori (Wyser/Gi Group), definiremo quali mansioni sono richieste nella fabbrica del futuro. Le imprese manifatturiere hanno bisogno di nuove figure professionali, ben diverse da quelle che siamo abituati a conoscere e complementari agli attuali processi.

Quali sono i nuovi ruoli richiesti? Che valore portano all’impresa? Come operano, si relazionano e si posizionano all’interno della fabbrica e dell’organizzazione estesa? Con un approfondimento tematico sulla figura del data scientist, faremo un viaggio alla scoperta dei lavori di domani.

Un webinar dedicato ai professionisti di oggi e di domani, a chi si sta orientando o riqualificando per affrontare le nuove sfide del mondo del lavoro.

Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti, a registrazione obbligatoria, e sono dedicati alla cittadinanza milanese e non, per scoprire da vicino che la quarta rivoluzione industriale è già realtà e presenta grandi opportunità di sviluppo e crescita sostenibile.

210318-MDW-Formazione40.png
210319-MDW-Professioni-fabbrica-futuro.p

© 2019 by MADE Competence Center Industria 4.0

MADE s.c.a r.l. - P.za Leonardo Da Vinci, 32 - 20133 Milano - P.IVA: 10643980963

  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Twitter Icon
  • Bianco YouTube Icona