Introduzione
Mambretti Tech è un’azienda specializzata nella pressofusione, con una consolidata esperienza nelle tecnologie di pressocolata in camera calda e nello sviluppo di sistemi innovativi come il vuoto applicato e consumabili avanzati per la pressofusione di leghe metalliche.
Il problema
Nel processo tradizionale di pressocolata di leghe di zinco in camera calda, le elevate velocità e la turbolenza del metallo liquido generano frequenti porosità da gas, che causano difetti estetici nel getto. Questi difetti diventano costosi soprattutto in settori dove i getti sono sottoposti a trattamenti superficiali come verniciatura o nichelatura.
La soluzione
Il progetto prevede di applicare la tecnologia rheocasting, tipica della pressofusione di alluminio in camera fredda, anche alla pressofusione in camera calda di leghe di zinco.
Tecnologie
Le principali innovazioni tecnologiche includono:
Modifica della pressa per lavorare con metallo semisolido
Applicazione del vuoto tramite brevetto Fondvacuum per migliorare il riempimento e ridurre difetti
Utilizzo di lubro-distaccante nebulizzato veicolato con vuoto, per una lubrificazione più efficiente
Sistema di visione integrato per il controllo del corretto riempimento delle cavità ad ogni ciclo, con feedback in tempo reale al sistema di controllo della pressa
Impatti desiderati
Tecnologico: Innovazione assoluta nel settore della pressofusione di leghe di zinco, introducendo il processo semi-solido.
Economico: Riduzione del tasso di scarto e miglioramento della qualità estetica e meccanica dei getti.
Ambientale: Risparmio energetico grazie al minor consumo di energia per il mantenimento della temperatura e riduzione dell’uso di lubro-distaccante, con benefici nella gestione dei reflui.
Benefici per l’impresa
– Rafforzamento del posizionamento di mercato grazie a una proposta innovativa e tecnologicamente avanzata
– Ampliamento della customer value proposition con nuove soluzioni e tecnologie ancillari
– Possibilità di applicare tecnologie sviluppate anche in altri settori e processi produttivi