Introduzione
Latteria Soresina è oggi una delle principali cooperative lattiero-casearie italiane, leader mondiale nella produzione di Grana Padano DOP. L’azienda coniuga tradizione e innovazione, mantenendo un forte legame con il territorio e puntando su sostenibilità e qualità certificata lungo tutta la filiera.
Il problema
L’introduzione di nuove tecnologie digitali necessarie all’ottimizzazione dei processi interni e all’erogazione di nuovi servizi ai propri clienti apre nuovi scenari di rischio informatico. Ciò comporta, per Latteria Soresina, la necessità di disegnare e implementare una robusta politica di cyber security nell’accezione estesa di protezione delle infrastrutture critiche, con particolare focus sull’integrità degli asset industriali, la gestione della privacy dei dati personali, la regolamentazione e il controllo degli accessi informatici interni ed esterni.
La soluzione
Utilizzo di una metodologia necessaria per adottare le procedure e le tecniche di cyber security per la gestione delle infrastrutture informatiche. In particolare, la metodologia prevede:
Censimento degli apparati tecnologici presenti negli stabilimenti dell’Impresa.
Elaborazione di una risk analysis rispetto allo standard di settore.
Elaborazione di una gap analysis rispetto agli obiettivi del progetto.
Sostegno nel processo di definizione della governance.
Supporto nell’implementazione del piano di azione a seguito della gap analysis.
Impatti desiderati
È possibile utilizzare strumenti comunicativi, gestionali, amministrativi e commerciali senza il timore di subire attacchi informatici e di compromettere il funzionamento degli asset industriali.
Viene introdotta una politica di governance per gestire le complessità operative e tecnologiche.
La progettazione evolutiva della Rete è conforme al paradigma Industria 4.0.
Benefici per l’impresa
Vengono ridotti i costi di gestione in relazione all’utilizzo di tecnologie informatiche allo stato dell’arte.
Aumentano i margini operativi e quindi la competitività dell’offerta sul mercato.