ITA

Virtual Product Development

Introduzione

Tecnoinox è un’eccellenza manifatturiera italiana che dal 1984 progetta e realizza cucine modulari, salamandre e forni combinati per i professionisti della ristorazione e dell’ospitalità.

Il problema

Coerentemente con le realtà che operano sviluppando prodotti su commessa e su misura, per Tecnoinox il processo di sviluppo prodotto rappresenta un’ attività strategica. Questo il motivo che ha indotto l’ azienda ad investire nelle attività di R&D integrando soluzioni tecnologiche all’ avanguardia, con l’ obiettivo di aumentare la propria competitività, innalzando la qualità del prodotto, riducendo i costi e tempi di sviluppo.

Grazie alle tecnologie implementate, Tecnoinox è inoltre in grado oggi di assecondare le esigenze del cliente nella fase di re-design e modifica della cucina in fase di progettazione. Il punto di partenza del processo di digitalizzazione dello sviluppo prodotto su cui è costruita l’ innovazione dell’ ufficio progettazione è la tecnologia del digital twin, inteso come virtualizzazione dei modelli di prodotto. Il fine è ottimizzare l’analisi di UX (user experience) sui nuovi prodotti ed abilitare la raccolta di feedback (sia di tipo ingegneristico sia di tipo estetico/funzionale) durante la fase di progettazione, per gestire con maggiore efficienza le variabili di progetto ed evitare l’ onerosa costruzione di prototipi non performanti.

Tecnologie

Sistema PLM (Product Lifecycle Management) necessario per l’integrazione dei progetti, dei modelli CAD e di tutte le informazioni necessarie per gestire l’intero ciclo di vita del prodotto

CAVE (Cave Automatic Virtual Environment) per virtualizzazione dei disegni tecnici

Digital twin dei singoli componenti della cucina

L’approccio proposto si è concentrato sull’applicazione di un digital twin di una friggitrice identificando due fasi di sviluppo:

Identificazione e introduzione dei prerequisiti abilitanti al digital twin (digitalizzazione dei progetti tecnici, presenza di una accurata soluzione CAD 3D, simulazione dei processi di test etc.)

Virtualizzazione del modello della friggitrice stessa in realtà virtuale.

Impatti desiderati

L’implementazione del PLM permette di gestire digitalmente e su un’unica piattaforma tutti i dati necessari all’azienda per progettare e governare le richieste di nuovo prodotto (le nuove cucine richieste dai ristoranti) e le relative commesse.

La virtualizzazione delle nuove cucine tramite Realtà Virtuale all’interno della CAVE (una tecnologia che, tramite la proiezione su 4 schermi del gemello digitale del prodotto) permette una visualizzazione immersiva e un’esperienza realistica di utilizzo della cucina. Viene così data la possibilità di raccogliere feedback di tipo tecnico, funzionali ed estetici interagendo direttamente con il prototipo virtuale, senza dover realizzare quello fisico.

La realizzazione del digital twin della friggitrice inserita in una cucina virtuale permette agli ingegneri dell’ufficio tecnico e agli utilizzatori (i cuochi) di replicare uno scenario applicativo in un ambiente virtuale abilitando la possibilità di analizzare gli impatti ergonomici dei componenti dell’intera cucina.

Benefici per l’impresa

Miglior efficienza nella gestione dei processi di progettazione e sviluppo nuovo prodotto

Minor scostamento tra i requisiti funzionali, tecnici ed estetici richiesti dai clienti con quelli effettivamente sviluppati

Maggior impatto ergonomico dei nuovi modelli progettati

Riposizionamento dell’azienda nel panorama competitivo: tramite le tecnologie abilitanti per l’industria 4.0, Tecnoinox acquisisce un vantaggio competitivo grazie alle opportunità abilitate dal digital design, PLM e Realtà Virtuale applicate alla progettazione e all’ingegnerizzazione di prodotto.

Progettazione sistemi di fissaggio per carroponti

Introduzione

Valente S.p.A. è un’azienda italiana, specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni per infrastrutture ferroviarie, movimentazione su rotaia, tunneling e miniere, nonché strutture speciali in acciaio.

Il problema

Nel mercato dei sistemi di sollevamento su rotaia mancava un configuratore scientifico capace di ottimizzare la selezione di rotaie e componenti di fissaggio in base alle specifiche tecniche della gru. Le scelte venivano finora basate su esperienze empiriche, con test limitati a singoli punti della rotaia e non sull’intero sistema, aumentando rischi di inefficienze, errori di progettazione e problemi di sicurezza.

La soluzione

Il progetto ha sviluppato una procedura metodologica completa per la progettazione e valutazione dei sistemi di fissaggio per carroponti, basata su analisi virtuali e modellazioni FEM. È stato realizzato un configuratore intelligente che, a partire dalle specifiche del cliente, genera modelli CAD parametrici collegati automaticamente a simulazioni strutturali e termiche. Questo consente una validazione completa del sistema e la possibilità di ottimizzazioni rapide.

Tecnologie

Analisi virtuale tramite modellazione FEM

Configuratore CAD parametrico integrato

Tecniche di simulazione strutturale e termica

Analisi di vita a fatica

Impatti desiderati

La disponibilità del configuratore rappresenta un vantaggio competitivo strategico, soprattutto sui mercati esteri. I benefici attesi includono una riduzione degli incidenti da sottodimensionamento, un impatto ambientale positivo grazie alla riduzione dei materiali utilizzati, e un incremento significativo dell’efficienza operativa in tutte le aree aziendali, dall’ufficio tecnico alla produzione.

Benefici per l’impresa

L’implementazione del configuratore porterà a:

Incremento delle richieste di offerta e delle vendite di rotaie e sistemi di fissaggio (+15-20%)

Maggiore produttività grazie alla riduzione dei tempi di sviluppo tecnico e commerciale

Ottimizzazione dei processi produttivi e riduzione degli sprechi di materiale

Maggiore sicurezza dei prodotti e riduzione delle necessità di manutenzione

Virtual Design e Processo di Sviluppo Prodotto

Informazioni principali

Tipo

Laboratorio

Livello

Base

Tecnologie e processi

Vitrual design, Virtual commissioning

Attestato di partecipazione

Rilasciato da MADE – Competence Center i4.0

Richiedi informazioni
Hai bisogno di più informazioni?

Scopri la scontistica riservata alla tua azienda.

Questo Corso rientra nelle agevolazioni previste dal PNRR da erogare alle PMI. Il corso arriva ad essere coperto al 100%.

Email

Contattaci per maggiori informazioni

alberto.battaglia@made-cc.eu

Telefono

Lun-Ven dalle 9:00 alle 18:00.

+39 349 4089865

Obiettivi:

La Laboratorio ha l’obiettivo di presentare le tecnologie e gli approcci tipici del nuovo modo di intendere la progettazione e lo sviluppo prodotto, dagli approcci moderni per la gestione del ciclo di vita (PLM) fino a realtà virtuale e aumentata nel contesto dello sviluppo prodotto. Contestualmente, verranno presentati esempi applicativi riferiti a diversi settori industriali.

Saranno dunque analizzati:

la progettazione digitale di prodotto e processo attraverso strumenti avanzati di modellazione

la simulazione dei processi produttivi per valutare prestazioni, flussi e criticità

l’analisi dei dati di produzione per individuare inefficienze e ottimizzare le operazioni

l’integrazione delle tecnologie abilitanti come IoT, robotica e realtà aumentata nei flussi produttivi

Pillola formativa – Progettazione 4.0

Informazioni principali

Tipo

Corso

Livello

Base

Tecnologie e processi

Prodotto e processo intelligente

Attestato di partecipazione

Rilasciato da MADE – Competence Center i4.0

Richiedi informazioni
Hai bisogno di più informazioni?

Scopri la scontistica riservata alla tua azienda.

Questo Corso rientra nelle agevolazioni previste dal PNRR da erogare alle PMI. Il corso arriva ad essere coperto al 100%.

Email

Contattaci per maggiori informazioni

sona.arevshatyan@made-cc.eu

Telefono

Lun-Ven dalle 9:00 alle 18:00.

+39 3203111721

Panoramica del corso

Overview delle metodologie di design avanzate nell’era della produzione 4.0

Basi per la produzione additiva, per l’assemblaggio e per l’ambiente

Ingegneria simultanea e piattaforme collaborative

Fasi di implementazione e valutazione del Product Lifecycle Management (PLM) grazie a casi applicativi concreti

Contenuti On-Demand

La sezione Contenuti On-Demand offre materiali formativi modulari e flessibili, pensati per un apprendimento personalizzato e concreto. Include:

Pillole formative: brevi moduli didattici, ciascuno con quiz finale e attestato di partecipazione, per un apprendimento rapido ed efficace.

Soluzioni tecnologiche applicate: presentazioni di tecnologie innovative da parte dei partner MADE4.0.

Storie di successo: casi reali di innovazione aziendale raccontati dalle imprese stesse, introdotti da uno speech di contesto.

I percorsi comprendono contenuti sia gratuiti che a pagamento e mirano a sviluppare competenze pratiche e trasferibili nel proprio ambito professionale.