News

area_4_03.png

Il sottosegretario di Stato, Enzo Amendola, visita MADE

“Se dovessi scegliere il vero catalizzatore del PNRR non avrei dubbi, direi i Competence Center. Oggi ho visitato il Made - Competence Center Industria 4.0, trasferimento di tecnologia e cultura d’impresa, esperienza di gestione completa del ciclo produttivo. Una meraviglia.”


L’On. Enzo Amendola ha visitato la nostra fabbrica digitale, alla scoperta del processo di produzione 4.0. Siamo fieri di supportare le imprese in questa missione. 

SAP-MADE_SitoMade_Banner_309x386.jpg

SAP #MADEpossible: Il ciclo di produzione inizia o finisce con l’esperienza di acquisto?

Connettere gli asset per consentire manutenzione predittiva e prescrittiva in tempo reale; sincronizzare pianificazione, programmazione ed esecuzione degli interventi di manutenzione ed assistenza. Fornire agli operatori automazione delle modalità di lavoro e accesso via mobile nonché gestione delle politiche di salute e sicurezza ambientale. Integrazione dei processi di collaborazione con i partner commerciali attraverso le reti aziendali. 

16-SETT-verticale-309x386.jpg

SPS Italia - We love talking: misurare per conoscere, analizzare e prevedere

Giovedì 16 settembre alle 14:30 tornano gli appuntamenti “We Love Talking” di SPS Italia con un incontro sulla manutenzione predittiva. In evidenza nel confronto tra i fornitori di tecnologia il tema della predictive maintenance per l’ottimizzazione del ciclo produttivo. Conoscere in anticipo i potenziali problemi dell’impianto, programmare la sostituzione dei componenti, limitare fermi macchina imprevisti sono tra i benefici a cui puntare per un miglioramento della produzione in termini di flessibilità, efficienza, velocità di risposta al mercato verso una maggior competitività delle imprese grazie alle tecnologie digitali e di automazione.

SAP-MADE_SitoMade_Banner_309x386.jpg

SAP #MADEpossible: Logistica Intelligente: da commodity a driver di differenziazione

La logistica sta cambiando il proprio ruolo da pura funzione e necessità di back-office a prezioso elemento di differenziazione. L'e-commerce sta diventando un canale importante non solo nella vendita al dettaglio ma anche in molti altri settori. La consegna puntuale e accurata è una parte essenziale dell'esperienza di consumo del prodotto e la visibilità in tempo reale lungo il processo è, ormai, essa stessa un prodotto.

 

22 settembre | Live dalle 11:00

alle 12:30
On-demand dal 23 settembre 

La firma di un contratto

Gli 8 Competence Center italiani e l'Associazione Rete Fondazione ITS Italy firmano un accordo quadro di collaborazione

Milano, 6 luglio 2021 - Associazione Rete Fondazione ITS Italy ha siglato un accordo quadro di collaborazione con gli otto Competence Center italiani per lo sviluppo di programmi condivisi di studio, di formazione e di sviluppo delle competenze al fine di dare slancio al processo di digitalizzazione degli impianti produttivi italiani.

SAP-MADE_SitoMade_Banner_309x386_derga.j

SAP #MADEpossible: Esercizi di Digital Manufacturing per la Fabbrica Intelligente

Scopri come valorizzare tutte le informazioni che gli impianti di nuova generazione sono in grado di fornire potenzialmente in real-time per portare collaborazione non solo all’interno dell’organizzazione ma lungo l’intera catena del valore collegando tutte le parti interessate - business networks - in una piattaforma di scambio congiunta per assicurare visibilità estesa ad ogni livello: dai fornitori di prodotti e di servizi di trasporto, ai contoterzisti sino aziende di additive manufacturing con cui collaborare in fase di ricerca e sviluppo.

22 giugno | Live dalle 11:00 alle 12:30
On-demand dal 23 giugno

Banner_Made_309x386_1 Verticale.jpg

Case history: Ashtart Consultancy per MADE

Ashtart Consultancy ha lavorato alla definizione del posizionamento strategico e del design concept relativo agli interni. Un processo di sviluppo progettuale del Centro che ha visto la partecipazione di diversi soggetti, tra cui Politecnico di Milano – Area Tecnico Edilizia - per la parte progettuale e costruttiva. Uno spazio che rappresenta l’idea della Fabbrica Del Futuro, per immaginare una vera esperienza immersiva del visitatore.,

BANNER_309X386_MADE.jpg

MADE è ospite di TeamSystem per il webinar "Il monitoraggio e il controllo dei processi industriali per superare le barriere alla digitalizzazione"

Con Andrea Massenz (Head of cloud MES solutions – TeamSystem) e Sergio Terzi (Professore di Industrial Technologies – Politecnico di Milano) parleremo di sistemi di monitoraggio e controllo dei processi industriali per gestire più efficacemente la trasformazione digitale della propria impresa.

Attraverso esempi concreti, capiremo come superare gli ostacoli con soluzioni IoT e alcune delle tecnologie abilitanti di Industria 4.0.

News-sps-25-marzo.png

SPS Italia, We Love Talking - Automazione della produzione e dell'assemblaggio: le tecnologie innovative a servizio della sostenibilità

Gli investimenti sulle nuove tecnologie e sul loro sviluppo favoriscono sistemi di produzione sempre più flessibili e soluzioni su misura per automatizzare i processi industriali nel campo dell'assemblaggio, con una particolare attenzione ai temi dell'innovazione e della sostenibilità. Nel corso della Tavola Rotonda, esperti di settore e fornitori di tecnologie si confronteranno sui vantaggi in termini di competitività dell'impresa.

210225-SPS-WLT.png

SPS Italia, We Love Talking - La continua evoluzione della robotica. Storie di successo nei settori automotive e logistica

Nell’evento digitale di giovedì 25 febbraio il focus tematico sarà la robotica industriale. Il ciclo We Love Talking prosegue con un incontro sull’impiego dei robot nel processo produttivo, sugli ultimi sviluppi tecnologici, i benefici sulla qualità del prodotto e lo svolgimento del lavoro, nella gestione dei diversi compiti di precisione, pesanti e anche potenzialmente pericolosi per l’uomo.

christian-wiediger-ueLA4x2gZf8-unsplash.

I Competence Center nazionali scelti per diventare poli europei di innovazione digitale

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha comunicato la short list nazionale individuando le aggregazioni nazionali che andranno a far parte della rete europea di Poli innovazione digitale – EDIH, dopo l’approvazione definitiva della Commissione Europea che avverrà nel prossimo aprile. Il progetto dei poli di innovazione digitale europei rientra nell’ambito del Digital Europe Programme, l’iniziativa di digitalizzazione al quale la Commissione Europea ha destinato 7.5 miliardi di euro nel bilancio pluriennale 2021-2017.

32bimu.jpg

MADE alla BI-MU 2020: tutti i servizi al Telegiornale BI-MU

MADE ha partecipato alla 32.BI-MU, la manifestazione dedicata alle macchine utensili a asportazione, deformazione e additive, robot, digital manufacturing e automazione, tecnologie abilitanti, subfornitura. In Fiera a Milano dal 14 al 17 ottobre 2020.

Marco Taisch, Presidente, Augusto De Castro, Direttore Generale, e Giambattista Gruosso, Responsabile Scientifico Area Tecnica, sono stati intervistati all'interno del TG 32.BI-MU.

MADE-DIH-finale-ciclo1.png

Un successo il primo ciclo di webinar tematici su Industria 4.0 organizzati da MADE Competence Center e DIH Lombardia

11 speaker e oltre 400 le imprese che hanno partecipato ai 6 webinar tematici

Taisch: "Gioco di squadra e unità di intenti sono ingredienti necessari per accelerare la crescita. MADE con i propri partner è al lavoro per facilitare la transizione 4.0"

verticale_1009.jpg

SPS - We Love Talking: Parché è importante scegliere la manutenzione predittiva?

Tornano gli appuntamenti digitali “We love talking” di SPS Italia. Parleremo di manutenzione predittiva, per implementare velocità, qualità e flessibilità dell’industria.
Appuntamento al 10 settembre per un focus sulle tecnologie abilitanti, per impostare nuove politiche manutentive ad elevato tasso d’innovazione.

BANNER 309X386.gif

SPS - We Love Talking: L'industria del futuro

Terzo appuntamento del calendario We Love Talking, gli eventi digitali di SPS Italia. Giovedì 2 luglio è in programma “L'industria del futuro? Efficiente e sostenibile. Automazione, digitalizzazione e motion control: l'impatto su prestazioni, costi e sostenibilità.”

A&T365.png

A&T 365, il manifesto per la ripresa industriale 

MADE sostiene A&T365, un progetto di comunicazione concreto e altamente qualificato di supporto alle imprese per informare, capire, agire: un insieme di strumenti utili a mantenere vive le opportunità di sinergia, scambio, arricchimento, innovazione nate nei giorni di fiera, che diventano essenziali per le imprese nell’affrontare con successo la ripartenza.

200507-emeeting-ricostruzione-fortune.pn

E-meeting Fortune Italia "Ricostruzione Industria"

Giovedì 7 maggio 2020 abbiamo parlato di digitalizzazione applicata agli ambiti industriali per Fase 2 e/o 3, ma anche di competenze tra soluzioni tecnologiche e fattore umano, riportando l’uomo al centro del sistema produttivo a garanzia della sostenibilità, produttiva e finanziaria, dei processi

200507-emeeting-ricostruzione-fortune.pn

Fortune Ricostruzione Italia
e-meeting Industria

Giovedì 7 maggio alle 11, un evento organizzato da Fortune Italia con Andrea Bianchi (Confindustria), Cesare Ceraso (DeWALT Industrial Tools), Luca Luigi Manuelli (CDO Ansaldo Energia e Cluster Fabbrica Intelligente), Massimiliano Oddi (Hermes Reply) e Marco Taisch (MADE CC I4.0). 

 Modera Fabio Insenga (Fortune Italia).

vista centrale arredata.jpg

Primo bando MADE: conclusa la valutazione dei progetti

Pubblicato l'elenco dei soggetti ammessi al finanziamento pari a 1,5 milioni di euro. Valore dei progetti pari a 2,9 milioni di euro.

ADDRESS OF THE SPECIAL GUEST - NEW SKILL

MADE al Kopaonic Business Forum

Martedì 3 marzo 2020 Marco Taisch, Presidente di MADE CC I4.0, ha partecipato come special guest al Kopaonic Business Forum, in Serbia.

Umbria-Tech-Forum.jpg

19/11/2019

Umbria

Technology Forum

Schermata 2019-11-12 alle 16.48.10.png

10/10/2019

Workshop:

Sviluppo prodotto e la gestione dei costi di produzione aziendali

26-06.png

26/06/2019

IBM

Think Summit 2019

IMG_1466.HEIC

RaiNews24, Futuro24: nuove tecnologie per l’industria 4.0

Futuro24 è la rubrica di RaiNews24 dedicata a scienza e tecnologia, curata da Andrea Bettini e Marco Dedola.
Ogni settimana un viaggio verso il domani, alla scoperta dei luoghi dove si fa ricerca, dei protagonisti che vi lavorano e delle novità che promettono di cambiare le nostre vite.

Martedì 2 novembre è andata in onda una puntata registrata all'interno di MADE, alla scoperta delle principali tecnologie in grado di rivoluzionare il futuro delle fabbriche, tra Rrobotica, realtà aumentata, stampa 3D e gemelli digitali.

SAP-MADE_SitoMade_Banner_309x386.jpg

SAP #MADEpossible: Manutenzione intelligente degli asset come abilitatore di resilienza

Connettere gli asset per consentire manutenzione predittiva e prescrittiva in tempo reale; sincronizzare pianificazione, programmazione ed esecuzione degli interventi di manutenzione ed assistenza. Fornire agli operatori automazione delle modalità di lavoro e accesso via mobile nonché gestione delle politiche di salute e sicurezza ambientale. Integrazione dei processi di collaborazione con i partner commerciali attraverso le reti aziendali. 

Accordo CNA Lombardia-MADE-ECIPA1.jpg

Transizione 4.0, per le PMI lombarde sarà potenzialmente a costo zero
In 7 anni le imprese potranno contare su 9,8 miliardi per la crescita digitale

Milano, 6 settembre 2021 - Formazione digitale PMI del territorio: siglato un accordo tra CNA Lombardia, MADE – Competence Center Industria 4.0 ed Ecipa Lombardia, l’ente di formazione Ecipa Lombardia, per la definizione e la costruzione di percorsi formativi a favore della digitalizzazione delle micro e piccole imprese del territorio.

SAP-MADE_SitoMade_Banner_309x386_v2.jpg

SAP #MADEpossible: Digital Manufacturing Cloud per una fabbrica "smart, intelligente e sostenibile!"

Scopri come è possibile definire il Digital Twin dei processi di produzione con SAP Digital Manufacturing Cloud (DMC), per ottimizzare le attività della “fabbrica”.

Un webinar con Emanuele Casarini, SAP MFG Senior Consultant e Sara Pastorino, Senior Solution Specialist di Espedia.

TrendMicro_309x386_AllarmeRansomware_0721.png

La ricerca Trend Micro. Sistemi di controllo industriali: è allarme ransomware

Milano, 5 luglio 2021 – In tutto il mondo, Italia compresa, le industrie sono a rischio di subire blocchi della produzione e furti di dati sensibili a causa di attacchi ransomware. Il dato emerge da “2020 Report on Threats Affecting ICS”, l’ultima ricerca Trend Micro, leader globale di cybersecurity.

16-9_Webinar14-06-2021_Tavola disegno 1.

Webinar Sicurezza sul lavoro nel settore chimico: analisi dati e strumenti digitali per la prevenzione

Il webinar, ideato da INNOVHUB con ad ADAM e AR19, con la collaborazione tecnica di MADE - Competence Center Industria 4.0, presenta i primi risultati di una rassegna e di un progetto sulla sicurezza predittiva, ed esplora possibili best practice in ambito digitalizzazione.

TrendMicro_309x386_Made_0521.png

Trend Micro entra nel partenariato di MADE - Competence Center I4.0

"Con l’ingresso di Trend Micro nel partenariato di MADE rendiamo ancora più completa l’esperienza delle imprese che si rivolgono a noi per comprendere e testare le soluzioni di cyber security per i propri impianti di produzione", ha dichiarato Marco Taisch, Presidente di MADE – Competence Center Industria 4.0. "Prosegue il nostro impegno nell’aggiornamento continuo dell’offerta dimostrativa, con tecnologia allo stato dell’arte e la collaborazione con i migliori attori del mercato."

Digital309x386.png

SPS Italia, We Love Talking - Smart digital process: la digitalizzazione dei processi nel food and beverage

Sulla piattaforma SPS Italia Contact Place il prossimo appuntamento digitale del ciclo We Love Talking. Al centro del dibattito i numerosi vantaggi dello sviluppo di una strategia di digitalizzazione dei processi: ottenere una filiera alimentare flessibile, capace di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e alle normative, in grado di ridurre gli sprechi, eliminando le inefficienze e i tempi di inattività. Non solo, garantirebbe la sicurezza, la tracciabilità e la rintracciabilità del prodotto lungo tutto il percorso produttivo fino al raggiungimento del consumatore finale.

soiel2.jpg

MADE partecipa con Siemens ad IoT Fabbrica Digitale: focus on Digital Twin e Cybersecurity

Un percorso evolutivo multidisciplinare, in cui differenti culture, professionalità e modalità lavorative sono chiamate a una collaborazione sempre più stretta.

• Come favorire quindi l’evoluzione verso impianti Smart Manufacturing e IoT ready?
• Come cambiano le Architetture IT in un ambiente di produzione?
• Quali le opportunità introdotte dall’Intelligenza Artificiale nel mondo Fabbrica?
• Come allineare tecnologie e processi nell’Industria 4.0?

Ingresso.JPG

MADE e Intesa Sanpaolo collaborano per supportare le imprese italiane verso I4.0

MADE Competence Center e Intesa Sanpaolo hanno stretto un accordo di collaborazione per favorire la trasformazione digitale, l’innovazione dei processi e l’internazionalizzazione delle imprese italiane verso l’Industria 4.0.

Interno1.jpg

Industria 4.0: MADE presenta in anteprima la propria Fabbrica Digitale e Sostenibile di 2.500 mq

MADE, Competence Center Industria 4.0, nato dalla sinergia di 48 partner e da un investimento di 22 milioni di euro, è uno spazio dedicato alle PMI manifatturiere per accompagnarle nel percorso di trasformazione digitale: 20 dimostratori che spiegano l’impiego delle tecnologie digitali in fabbrica, aule per la formazione, spazi di co-working ed eventi.

SPS-Contact-place.png

MADE partecipa ai Digital Days di SPS Italia

MADE partecipa ai Digital Days di SPS Italia, l'edizione digitale della Fiera in programma dal 28 al 30 settembre. 

Sulla piattaforma Contact Place sarà possibile interagire con i nostri esperti e navigare alcuni contenuti di orientamento verso le tecnologie 4.0.

Registrati gratuitamente e partecipa alle tavole rotonde organizzate nella tre giorni: saremo protagonisti dell'evento inaugurale e dell'incontro dedicato ai competence center.

SAP-Raptopoulos.png

SAP riconferma il suo contributo al Competence Center MADE

In foto: Emmanouel Raptopoulos, AD - SAP Italia con la responsabilità di Cluster Head per Italia, Grecia, Cipro e Malta
 

L'azienda metterà a disposizione del Centro competenze, tecnologie e strumenti per la creazione di soluzioni di raccolta dati in tempo reale da sistemi di produzione e sensoristica avanzata, completate da funzionalità di predictive analytics, intelligenza artificiale e machine learning.

banner_verticale.jpg

SPS - We Love Talking: Tecnologie abilitanti per la smart factory

Ultima Tavola Rotonda digitale, prima della pausa estiva, per “We Love Talking” di SPS Italia.

L’appuntamento è per il 16 luglio alle ore 14.30, un dialogo con i fornitori di tecnologia sull’innovazione dei processi nella fabbrica 4.0. Un confronto sulle soluzioni a disposizione delle imprese per accrescere la produttività degli impianti e di conseguenza la competitività.

Building banner.jpg

MADE al Building Insights

Lunedì 29 giugno, Giambattista Gruosso, Responsabile Scientifico Area Tecnica MADE, parteciperà al prossimo Building Insights, per discutere di come coniugare esigenze di produttività con ambienti lavorativi protetti, salubri e digitalmente sicuri. Le tecnologie digitali più innovative come IoT, AI, 5G, Video Recognition,  offrono opportunità applicabili da subito.

SPSP-We-Love-Talking.png

Parte We love talking, il calendario di appuntamenti digitali di SPS Italia

Siamo partner di SPS Italia, che continua a sostenere la diffusione delle nuove tecnologie attraverso momenti di networking, condivisione e confronto e lancia “We love talking”, il calendario di appuntamenti digitali sull’evoluzione delle tecnologie dell’industria. Giovedì 11 giugno abbiamo partecipato alla prima tavola rotonda sul futuro della manifattura (leggi la news).

Fabbrica-Futuro-thumb.png

Fabbrica e Futuro? Prime idee sulla rinascita della manifattura italiana

Martedì 28 aprile 2020 Marco Taisch è intervenuto immediatamente dopo la prima relazione a cura di Gregorio De Felice, con una presentazione intitolata: "Da transizione 4.0 a economia post COVID-19. Quale scenario devono attendersi le aziende?"

200506-SOM-Series.png

Organizzarsi per fabbricare il futuro: soluzioni e politiche industriali per il post-Covid

Mercoledì 6 maggio alle 18 all'interno di "SOM Series," la serie di eventi organizzata dalla School of Management del Politecnico di Milano, parleremo della produzione oltre la crisi con il punto di vista di Industria 4.0 e dei Competence Center.

dan-schiumarini-building.jpg

Supporto al bando soluzioni innovative I4.0

MADE è tra i fornitori qualificati per il bando approvato da Regione Lombardia e Unioncamere. Dotazione finanziaria complessiva pari a 1,1 milioni di euro.

CONNEXT2020.jpg

Connext 2020

MADE parteciperà a Connext 2020, l'evento organizzato da Confindustria, il 4 e 5 giugno presso MiCo.

Digital Academy Programma-1_edited.jpg

15/11/2019

Digital Academy

Confindustria Pavia

4t.png

06/10/2019

4T:

Tech Transfer

Think Tank 2019

CAMP_02_0.jpg

16/03/2019

Manifattura Milano Camp

Il tema dell’edizione 2019 è

“La manifattura del futuro”

309x386_EventoCanada_Eventi.jpg

Donne nell’industria manifatturiera: best practices italiane e canadesi

Sarà presente anche MADE - Competence Center Industria 4.0 all'evento in programma martedì 19 ottobre 14:30 presso Kilometro Rosso. Organizzato in collaborazione con l’Ambasciata del Canada in Italia e Confindustria Bergamo, è un momento di confronto sul ruolo delle donne nell’industria manifatturiera avanzata, con l'esempio di best practice italiane e canadesi.

SAP-MADE_SitoMade_Banner_309x386.jpg

SAP #MADEpossible: Manutenzione preventiva e predittiva per la Smart Factory

Il webinar sarà incentrato su due strategie di manutenzione che si sviluppano su piani operativi diversi, pur condividendo il medesimo traguardo finale, garantire la piena efficienza dei macchinari. Un incontro sviluppato per offrire alle aziende manifatturiere tutta la competenza tecnologica necessaria per raggiungere la "Smart Factory" resiliente e sostenibile.

SAP-MADE_SitoMade_Banner_309x386-VAR.jpg

SAP #MADEpossible: Come pianificare e schedulare la produzione in modo semplificato e veloce

La soluzione SAP PP/DS Production Planning and Detailed Scheduling riesce ad analizzare con precisione le variabili che influenzano la produzione e identificare dove è possibile ottimizzare le sequenze produttive tenendo conto degli ordini, della disponibilità di materiali e risorse: la vedremo in azione durante il webinar attraverso una demo a sistema.

AHK Italien.jpeg

Siglato l'accordo tra AHK Italien e MADE Competence Center Industria 4.0

Milano, 21 luglio 2021 - La Camera di Commercio Italo-Germanica AHK Italien e la fabbrica digitale MADE hanno sottoscritto una partnership per la realizzazione di progetti in ambito formativo per l’industria 4.0, che spaziano dalla formazione duale sul modello tedesco al Lifelong Learning. Le prime azioni concrete e iniziative congiunte partiranno già nel prossimo trimestre.

SAP-MADE_SitoMade_Banner_309x386-SDG.jpg

SAP #MADEpossible: Pianificazione e scenari di simulazione in ambito supply chain

Durante questo live webinar, che si terrà mercoledì 14 luglio alle ore 10, Guido Zamperini, Head of CPM e Andrea Panciroli, SDG Digital Supply Chain Scientist, mostreranno come il modulo Response & Supply può rispondere alle esigenze delle moderne supply chain attraverso alcune situazioni comuni di pianificazione (rimodulazione capacità produttiva, route change, order simulation, ...).

portrait IT.png

Green manufacturing e stampa 3D metallica

EIT Manufacturing e MADE - Competence Center Industria 4.0 organizzano un webinar sulle tecnologie abilitanti per implementare la produzione sostenibile nella stampa 3D metallica.
Verranno presentati i casi f3nice, AIDRO e MaCh3D, ma anche il tomografo phoenix v|tome|xm per l'ispezione qualitativa disponibile in MADE, una soluzione unica nel panorama nazionale.

SAP-MADE_SitoMade_Banner_309x386.jpg

SAP #MADEpossible: Pianificazione Intelligente per una Supply Chain Sostenibile

Molte organizzazioni stanno trasformando digitalmente i propri processi di supply chain. Per competere in uno scenario sempre più instabile, avere a disposizione dati in tempo reale sull'esperienza del cliente e poterli integrare con i dati operativi è diventato essenziale per prevedere, pianificare e guidare le merci lungo la catena di fornitura in modo più sostenibile e redditizio.

 

5 maggio | Live dalle 11:00 alle 12:30
On-demand dal 6 maggio

SAP-MADE_SitoMade_Banner_309x386.jpg

SAP #MADEpossible

Nasce la nuova libreria digitale che MADE - Competence Center Industria 4.0 promuove in collaborazione con SAP i suoi partner, per offrire alle aziende manifatturiere, alle associazioni di categoria e ad esperti del mondo accademico, un ambiente per confrontarsi sulle dinamiche che l’ecosistema produttivo deve oggi affrontare nella costruzione di supply chain resilienti per un futuro più sostenibile.

Il primo appuntamento, a tema Design della supply chain, è in programma il 29 aprile alle 11:00.

shutterstock_517073332_edited.jpg

MADE avvia un bando da 1,2 milioni a sostegno delle PMI per i progetti di Industria 4.0

Le PMI potranno inoltrare le candidature a partire dal prossimo 1° marzo sino al 20 aprile 2021.
Il bando, che prevede un finanziamento a fondo perduto a copertura del 50% dell’investimento previsto, è stato progettato per promuovere lo sviluppo tecnologico e digitale, nonché la creazione di competenze specialistiche avanzate nel settore industriale, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese, in coerenza con il quadro degli interventi del Piano nazionale Industria 4.0. Il massimo contributo erogabile per ogni singolo progetto sarà pari a 100 mila euro e le domande dovranno essere inoltrate in via telematica.

shutterstock_447406066 (1).jpg

Questionario Osservatorio Transizione Industria 4.0

MADE – Competence Center Industria 4.0 – e l’Osservatorio Transizione Industria 4.0 della School of Management del Politecnico di Milano ti invitano a partecipare ad una breve survey per raccontarci come sarà la tua transizione 4.0.

Rispondere richiederà 5 minuti ma sarà per noi un momento prezioso per conoscere come le imprese italiane stanno progettando la propria ripartenza.

Quin Made.png

Quin entra nel partenariato MADE

Il competence center Made ha un nuovo partner, Quin: la collaborazione è stata ufficializzata a maggio e già da questo autunno sono partite le prime attività a supporto delle imprese che stanno investendo sull’industria 4.0. “Siamo onorati di far parte di MADE e di poter portare il nostro contributo a uno dei più importanti poli di innovazione del Piano nazionale industria 4.0 promosso dal MISE”, spiega Fabio Valgimigli, managing director di QUIN.

Logo-MADE-Warrant.png

Accordo tra Warrant Hub e MADE: l'azienda è il nuovo partner sostenitore del Competence Center della Lombardia per Industria 4.0

Warrant Hub (Tinexta Group), leader nella consulenza alle imprese per operazioni di finanza agevolata e a sostegno di progetti di innovazione e sviluppo, e MADE annunciano di aver siglato un accordo di collaborazione finalizzato a integrare le rispettive competenze, attività e servizi a beneficio delle imprese italiane.

Taisch-EDIH.png

L’industria italiana e le sfide della trasformazione digitale, Taisch: “Il trasferimento tecnologico deve diventare più veloce”

Martedì 1 settembre Franco Canna ha intervistato in diretta streaming Marco Taisch, Presidente MADE Competence Center Industria 4.0, per fare il punto su European Digital Innovation Hub e politica industriale per la ripartenza.

PwC-7-luglio.png

Italia 2021 - L'INDUSTRIA: Competenze per riavviare il futuro

Marco Taisch, Presidente di MADE Competence Center Industria 4.0 parteciperà all'evento "Italia 2021 - L'INDUSTRIA: Competenze per riavviare il futuro" organizzato da PwC Italia. In apertura lavori anche il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli.

eventbrite_webinar_social_insights_24_gi

Social Insights, Web Analytics e Big Data: usare i dati per crescere

Mercoledì 24 giugno saremo ospiti, insieme all'Università Politecnica delle Marche, della Camera di Commercio e Punto Impresa Digitale di Ancona per un approfondimento a tema Internet of Things e Big Data per le imprese manifatturiere.

MADE_PID-Milano_309x386_Tavola disegno 1

MADE per le organizzazioni: Camera di Commercio Milano, Monza-Brianza, Lodi e Punto Impresa Digitale

Un appuntamento per discutere, insieme alle imprese e alle realtà territoriali, di strumenti e politiche per la ripresa, digitalizzazione delle PMI, accesso bando Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia. 

confindustria-1024x768.jpg

Confindustria Bergamo:
Quattro aziende bergamasche hanno vinto il primo bando MADE - Competence Center Industria 4.0

Quattro aziende bergamasche hanno vinto il primo bando MADE Competence Center Industria 4.0. Congratulazioni a Lombarda Spa, Automac Srl, Lombarda Raccordi Srl e Sebec Srl.

franco-canna-marco-taisch-innovation-pos

Marco Taisch: Industria 4.0, tecnologie e modelli di business per la ripresa

Una chiacchierata con Franco Canna per Innovation Post su Industria 4.0, per comprendere come le sue componenti possano essere ancor più efficaci per la ripresa e fare il punto della situazione dopo il primo anno di start up di MADE Competence Center Industria 4.0.

confindustria.jpg

Siglato l'accordo tra reti DIH e CC

Obiettivo: avviare sinergie per accelerare l’adozione di tecnologie digitali 4.0 nei processi produttivi, soprattutto in questa delicata fase di ripartenza del sistema produttivo.

shutterstock_517073332_edited.jpg

13/12/2019

MADE lancia il suo primo bando:

I posti per partecipare all'evento sono limitati. Iscriviti ora!

conect_recherche_07_versok_468_62897.jpg

14/11/2019

Digitising European Industry Stakeholder Forum

2019

_CM_6876.jpeg

25/09/2019

Competence Centres e i DIH:

l'ecosistema 4.0 raccontato alle imprese

Scopri di più
Schermata 2019-11-12 alle 16.19.00.png

11/01/2019

Conferenza Stampa:

Nasce MADE, il Competence Center per Industria 4.0